Tortelli ripieni di barbabietola e formaggio di fossa
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Primi Piatti
0/5 (0 Recensioni)

Tortelli ripieni di barbabietola e formaggio di fossa

Tortelli-ripieni-barbabietola-formaggio

Sono un po’ impegnativi, ma il loro gusto straordinariamente variegato vi ripagherà della fatica: tortelli ripieni di barbabietola e formaggio di fossa.

I tortelli ripieni di barbabietola e formaggio di fossa sono davvero particolari, perché rappresentano un fortunato incontro tra la delicatezza della barbabietola e il sapore “strong” del formaggio di fossa.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 40′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 60′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 400 gr di farina 0
  • 4 uova
  • 200 gr di patate
  • 200 gr di barbabietole precotte
  • 50 gr di formaggio di fossa
  • burro q.b.
  • salvia
  • noci o nocciole per decorare
  • sale fino

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri tortelli ripieni di barbabietola e formaggio di fossa, iniziate dall’impasto della pasta fresca. Impastate la farina 0 con le 4 uova a temperatura ambiente e un pizzico di sale. Lavorate per almeno 10 minuti, poi mettete a riposo l’impasto.

Mentre l’impasto riposa, occupatevi del ripieno. Lessate le patate e, se non le avete acquistate già pronte, anche le barbabietole. Una volta cotte, passate le patate in uno schiacciapatate, e unitele alle barbabietole frullate. Amalgamate i due composti e poi conditeli con un po’ di sale. Grattugiate il formaggio di fossa e incorporatelo alla purea ottenuta.

Stendete sottilmente la sfoglia, poi farcitela con il composto e ricavate dei tortelli, o se vi è più facile dei ravioli. Fate fondere quanto basta di burro in una padella larga, aromatizzando con la salvia.

Lessate i tortelli in acqua salata e poi trasferite nella padella con il burro e mantecate. Per dare un tocco gradevole di croccantezza, vi consigliamo di aggiungere un trito di nocciole o di mandorle.

Servite i vostri tortelli ripieni di barbabietola e formaggio di fossa caldi, appena spadellat, eventualmente con altro parmigiano grattugiato da spolverizzare sul topping.

Provate anche un buon risotto con barbabietole e taleggio

BUON APPETITO!

“Rødbedetortellini med brunet smør, hasselnødder og salvie” by cyclonebill, used under CC BY-SA 2.0 /Modified from original

0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 6 Aprile 2016 11:23

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Pollo agli asparagi insaporito con cipolle e vino bianco